Il Convegno 2024
(diciassettesimo)

 

 

L’evangelizzazione senza l’apologetica presenta dei vuoti;
l’apologetica senza l’evangelizzazione è cieca e non raggiunge i suoi obiettivi!

 

Perchè un Convegno Nazionale?

Il Convegno Nazionale GBU (CN) ha lo scopo di mantenere il contatto tra la missione di evangelizzazione degli studenti evangelici (GBU = Gruppi Biblici Universitari) nelle Università e il mondo delle chiese locali. Il desiderio infatti è che questo ministero interdenominazionale, presente in Italia da oltre 60 anni, sia conosciuto e sostenuto il più ampiamente possibile.

Il Convegno non è rivolto ai soli studenti universitari!

Il CN offre ai partecipanti un weekend di ascolto della Parola di Dio e in tal modo il GBU vuole ringraziare le chiese per la comunione e la fiducia che accordano al loro servizio.

Il CN è dunque una vetrina per i gruppi studenteschi e per il loro lavoro; è anche un momento in cui le esperienze acquisite sul campo dell’evangelizzazione universitaria vengono condivise e trasmesse al mondo delle chiese (funzione di vedetta del CN).

Infine per la sua possibilità di coniugare sforzo evangelistico e impegno teologico e culturale, il CN è anche un laboratorio in cui la fede che ascolta la Parola, elabora le risposte alle sfide che provengono dal mondo dell’Università.

Endorsement

“Convegno Nazionale dei GBU, che dire? Per me è uno tra i migliori incontri evangelici in Italia. Frequentato da tantissimi giovani e da tanti “diversamente” giovani, mi ha sempre stimolato ed edificato spiritualmente e teologicamente. L’ho sempre vissuto come un momento di confronto spirituale e di grande stimolo intellettuale. Quest’anno non mancherò di certo.”
Giancarlo Farina (Direttore di Casa della Bibbia)

Crescere, informarsi, approfondire tutto questo è il convegno dei GBU. Partecipo ogni anno e mi offre una grande opportunità di crescita e confronto su temi biblici molte volte ignorati.
Anche quest’anno ci sarò.
Angelo Bleve (Pastore della chiesa ADI di San Benedetto del Tronto)

I Gruppi Biblici Universitari hanno dato un senso (biblico) alla mia vita da studente all’Università, un senso riassunto dal loro motto: “Condividere Gesù da studente a studente”. Il convegno annuale è una grande opportunità per scoprire il mondo del GBU: incontrerete studenti, coordinatori, staff, e potrete trovare tantissime ottime pubblicazioni delle edizioni GBU a un prezzo scontato.
Gianluca Nuti (Studente magistrale presso l’Università di Padova)

Il convegno Gbu ha caratteristiche abbastanza peculiari. Innanzi tutto, pur essendo pensato espressamente per gli studenti universitari, è utile e interessante anche per chi studente non è ma è responsabilmente interessato alla crescita nella vita cristiana sia sul versante del pensiero che su quello talvolta più complesso dell’etica.
Poi nel suo format.
Un tema specifico, un oratore specializzato sull’argomento, un libro quasi sempre dello stesso oratore che permette di fissare nel tempo il contenuto delle relazione e, last but not least una serie di seminari interattivi che permettono di interagire sull’argomento del convegno e conoscere meglio l’attività GBU.
Ben fatto: parteciparvi è uno stimolo oltreché un piacere.
Gioele Corradini (Già responsabile di una chiesa evangelica di Bologna)