I cristiani, la politica e la preghiera_E.H. Peterson
2. PREGARE QUANDO SIAMO INTIMIDITI
Salmo 2
Ci svegliamo ogni giorno in un mondo in cui il vanto degli uomini è assordante, un mondo violento e pieno di armi, arrogante con il denaro. Come possiamo evitare di essere intimiditi? Quale funzione può avere la preghiera di fronte ai governi, agli eserciti e ai ricchi sfondati? Nessuna, se Dio non è all’opera; al contrario può avere un’importanza decisiva se Dio invece lo è.
Discussione di gruppo
Date uno sguardo a una manciata di ritagli di giornali o a un settimanale. Quali sono gli eventi intorno a voi che vi angosciano maggiormente, e perché?
Riflessione personale
Quali cattive notizie avete ascoltato o letto nei giornali ultimamente? Pregate per alcuni di questi eventi che vi preoccupano molto.
Il Salmo 2, come il Salmo 1, è una pre–preghiera, un atto di orientamento che ci prepara a pregare. Questo Salmo ci prepara a pregare sia per l’ambito della politica sia in quello personale. Dio è all’opera nella sfera pubblica quanto in quella personale e le nostre preghiere sono necessarie nella prima quanto nelle vite dei singoli. Leggete il Salmo 2.
1. Quali sono i termini e i verbi chiave del Salmo che ci suggeriscono la sua portata politica?
2. Avvertite la responsabilità di pregare per la nazione, per la società e per la cultura che vi circonda come fate per voi stessi, per i vostri amici e per la chiesa? Spiegate questa risposta.
3. Paragonate il primo verso del Salmo 1 con l’ultimo del Salmo 2. Che cosa imparate da questi due beato?
4. In Salmo 1:2 troviamo meditare mentre in 2:1 troviamo tramare (ND) ma in ebraico si tratta della stessa parola. Qual è la differenza che il verbo ha nei due passaggi?
5. Come considera il Signore il potere orgoglioso delle nazioni (vv. 4–6)? Che analogia o che contrasto potete rilevare tra l’ottica di Dio e il vostro atteggiamento quando guardate le notizie del telegiornale? Spiegate la risposta.
6. «Il suo Unto» del verso 2 si dice in ebraico Messia, in greco Cristo. Che cosa, in questo Salmo, ci rimanda a Gesù?
7. Tradizionalmente i cristiani pregano questo Salmo a Pasqua. Quali sono gli elementi del Salmo che lo legano particolarmente a questa festività?
8. Il Salmo inizia e finisce con un riferimento ai re e ai prìncipi (vv. 2–3, 10–12). Qual è la loro relazione con il Re che viene posto sul trono dal Signore (v. 6)? Quale impatto ha tutto ciò sul nostro modo di pregare?
9. Indubbiamente è più facile pregare per i bisogni personali che per le situazioni politiche. Ma il Salmo 2 ha un sapore interamente politico. Avendo compreso ciò quali sono le responsabilità che abbiamo come cittadini di una particolare nazione che nello stesso tempo sono cittadini del regno di Cristo?
Pregate per almeno tre cariche pubbliche (un Presidente, un Primo ministro o addirittura per un dittatore) che ritenete hanno un particolare bisogno della guida di Dio.
Adesso o più tardi
Spendete del tempo per acquisire maggiori notizie per i governanti per i quali avete pregato, in modo tale che possiate essere maggiormente consapevoli di come continuare a pregare per loro.
E.H. Peterson
Leggi le ultime notice che concernono questo prolifico autore (Christianity Today)
Salmi, preghiere del cuore, Edizioni GBU, 2018 (leggi qui)
You emphatically put a new spin on a subject that’s been written about for years. Noteworthy material, just fabulous! I enjoy reading a post that will make people think, thanks and we want more! Added to FeedBurner besides. If you have a chance check out my web site. It’s a work in progress, but I assume that someday it will have nearly as good of subject matter as yours.